KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten”

KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten”
15 Gennaio 2017 WearLimited
In News
KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten” front

Per i cultori delle sneakers e per gli amanti del marchio Asics un bellissimo regalo di natale:  dal 10 dicembre è infatti disponibile una limited edition davvero speciale, la KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten”, una delle collaborazioni più interessanti del 2016.

Highsnobiety ha paragonato queste scarpe alle New Balance 577 americane firmate da Ronnie Fieg ed effettivamente anche noi  abbiamo riscontrato due analogie significative. Anche le KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hantin” sono disponibili in blu navy, e inoltre sono firmate da un nome illustre dello streetwear: Sneakerwolf.

KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten” back

KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten” e la giacca da pompiere

Dopo aver elogiato New Balance miusa 585 x Danner, non possiamo che inserire queste asics tra le uscite più prestigiose del 2016. Per realizzarle hanno collaborato 3 nomi illustri del panorama mondiale dello streetwear:

  1. Kicks Lab: celebre boutique localizzata a Harajuku, cuore dello streetwear nipponico;
  2. Sneakerwolf: artista giapponese famoso per le Nike Air Force 1 “SAKURA/UENO” e per aver personalizzato con graffiti le vetrine degli Store Supreme giapponesi;
  3. Asics: uno dei brand sportivi più emblematici nella storia.

Le KICKS LAB x ASICS GEL lyte III prendono il nome “Hikeshi Hanten” per via del loro design; tuttavia dati i problemi di traduzione del giapponese, abbiamo notato che vengono anche citate con il nome “Hikeshi Hantin“.

Nel periodo Tokugawa o EDO (1603~1868) i vigili del fuoco giapponesi , chiamati appunto Hikeshi, avevano delle divise che proponevano gli stessi colori utilizzati per questa edizione limitata di Asics Gel lyte III che è appunto  disponibile in Indigo, Vermiglio e Bianco.

Hikeshi Hanten

immagine presa da http://www.rioleo.org/firefighters-of-edo.php

I materiali usati sono pelle e suede per esprimere la resistenza al fuoco. I dettagli che caratterizzano queste scarpe, sono la suola in blu navy con inserti in arancione translucido e i caratteri giapponesi sulla linguetta, che presenta la forma separata tipica delle Gel lyte III.

Entrambi mostrano il logo di KICKS Lab elaborato secondo lo stile di Sneakerwolk: ”Kanji-Graphy”. Lo street artist ha infatti elaborato questo logo celebrando lo stile dei caratteri del periodo EDO.

Un dragone ed una tigre sono stampati sulla parte interna della suola delle KICKS LAB x ASICS  GEL lyte III perché rappresentano l’ “IKI.” “IKI” è la parola con cui viene definito il modo di agire e

comportarsi che gli uomini del periodo EDO come Hikeshi, HIKYAKU e TOBI erano soliti considerare come elegante. Questa fantastica scarpa è impreziosita da lacci in corda.

La serie Gel-lyte

Le KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten” appartengono alla serie “GEL lyte”, che è stata lanciata per la prima volta nel 1987 come una scarpa da running altamente performante grazie al suo sistema di ammortizzazione alpha-GEL. In questi anni la serie gel lyte è diventata una delle più iconiche ed è stata reinterpretata in diversi colori e materiali e da diversi artisti. Un’ uscita abbastanza recente ed interessante, più economica delle KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten”, è il pack in gore tex delle Asics gel lyte V, ideale per i mesi invernali grazie a questo speciale materiale impermeabile.

KICKS LAB aveva già contribuito a rendere le GEL lyte V un pezzo iconico per lo streetwear, collaborando con l’artista Mark Ong, aka SBTG, per realizzare le Asics Tiger Gel-Lyte V “Phys Ed”.

Al momento non ci sembra che questa fantastica collaborazione sia disponibile negli store europei, ma speriamo che presto sbarcheranno nel vecchio continente, come è gia successo in passato, con altre collaborazioni di KICKS LAB, ad esempio le PUMA DISC Blaze desert trooper.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su un’eventuale distribuzione europea delle KICKS LAB x ASICS GEL lyte III “Hikeshi Hanten”!

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*