I 7 samurai: i migliori brand giapponesi di streetwear da conoscere

I 7 samurai: i migliori brand giapponesi di streetwear da conoscere
29 Settembre 2019 WearLimited
Avatar
In News

Quali sono i principali brand giapponesi di streetwear e perché sono dei must-have?

Nonostante marchi come A Bathing Ape e COMME des GARÇONS godano di una fan-base internazionale che non smette di crescere, è palese che solo negli ultimi anni si sia sviluppato un certo interesse verso il resto dei brand giapponesi di streetwear.

Molto probabilmente questo interesse si è sviluppato anche grazie alle continue collaborazioni con brand di alta moda (Louis Vuitton X Supreme la più celebre), permettendo a questi marchi di entrare non solo negli armadi degli appassionati di urbanwear.

Noi amiamo i brand giapponesi di streetwear soprattutto perché la loro offerta si traduce sempre in capi di abbigliamento altamente funzionali grazie all’impiego di materiali innovativi e di qualità.

Ci piace quindi condividere con voi alcuni informazioni interessanti su quei brand giapponesi di streetwear che più apprezziamo. Nella lista non sono inclusi brand di denim giapponese, ma abbiamo voluto dare spazio a brand che si caratterizzano di più per outerwear e capispalla o per la qualità indiscussa dei capi. Molti di questi brand appartengono al movimento Ura-Hara.

Cos’è il movimento Ura-Hara?

Con il termine Ura-Hara ci si riferisce alla Harajuku nascosta:il complesso di stradine che si diramano dentro questo pezzo di Shibuya è uno dei quartieri simbolo della moda giapponese, nelle quali designer della moda giapponese hanno lanciato da giovani i loro brand di streetwear.
Designers come Nigo o Shinsuke Takizawa, essendo fortemente attratti da subculture come gli skaters o i clubbers, attraverso i loro brand non volevano vendere solo vestiti, ma un certo di tipo di attitudine e lifestyle.

1. Bape

A Bathing Ape rappresenta il peso massimo tra i brand giapponesi di streetwear. Le hoodies camo sono tra gli oggetti più ricercati su stockx, le collaborazioni con Adidas e Swatch sono state tra le più interessanti del 2019; questa non è solo una marca di abbigliamento giapponese, Bape è affascinante perchè è riuscita a creare il suo immaginario. Il camo proposto da Bape é unico: la testa del gorilla che si sviluppa in un pattern che caratterizza quasi ogni prodotto, é riuscito a conquistare artisti e rappers.

Dove comprare Bape?

Compra Bape su End! Comprare Bape Online! Comprare Aape in saldo su Asos!

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

New looks of A BATHING APE®︎ 2019 AUTUMN WINTER COLLECTION will be releasing from Saturday, September 21st. #bape

Ein Beitrag geteilt von A BATHING APE® OFFICIAL (@bape_japan) am

Quando nasce Bape?

  • Il brand viene fondato da Nigo il primo Aprile del 1993 a Shibuya, insieme al suo amico e compagno di scuola Jun Takahashi. Shibuya è uno dei quartieri simbolo della moda giapponese,  distretto del quale abbiamo parlato con il nostro articolo sugli shop di Harajuku.
  • Sin dalle sue origini cerca di trasmettere un’immagine puramente underground attraverso bassi volumi di produzione e campagne di advertising non convenzionale.

Chi é Nigo?

  • Nigo a nostra opinione non è solo un designer della moda giapponese, ma é uno dei nomi leggendari nel mondo dello streetwear, come Ronnie Fieg o Massimo Osti.
  • Nigo nasce il 21 Dicembre 1970 a Maebashi, in Giappone. Il suo vero nome é Tomoaki Nagao. Oltre a essere il fondatore di Bape (che lascia nel 2013), collabora con Pharrell Williams per realizzare la linea Billionaire Boys Club, é un membro del gruppo hip hop giapponese Teriyaki Boys ed ha un suo show su MTV in Giappone.

2. Undercover

Tra i brand giapponesi di streetwear Undercover  é un altro caposaldo. Il miglior modo per descrivere questa marca della moda giapponese é citare il loro motto: “We make noise, not clothes” (facciamo rumore non vestiti).Questa marca si ispira chiaramente alle culture underground dei motociclisti e dei punk.
Nelle linee di Undercover troviamo estetiche post moderne che si mescolano a grafiche graffianti e materiali di alta qualità.

Dove comprare online Undercover?

Compra Undercover su End! Compra Undercover su Farfetch!

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an