Marche inglesi: i migliori brand di streetwear britannici
Le marche inglesi di abbigliamento dominano da decenni il mondo dei marchi streetwear: dagli outfit casual dei tifosi d’oltremanica dove spiccano polo Fred Perry e trench Burberry, alle tute psichedeliche Palace, dai montgomery Gloverall ad anfibi Dr. Marten’s, la cultura underground del paese passa sicuramente dallo streetwear.
Il DNA culturale del paese, il clima sociale e la diversità artistica sono alcuni dei fattori che hanno contribuito a generare una rivolta di potente espressione creativa negli ultimi anni, al punto che Londra è oggi alla pari delle storiche capitali della moda come Parigi o Milano.
Comprare Marche Inglesi di abbigliamento online
Compra abbigliamento Palace su Stockx Compra Fred Perry su HHV Comprare scarpe Clarks su KickzQuali sono le migliori marche inglesi di abbigliamento?
Brand come Clarks Originals, Fred Perry e Dr. Martens rappresentano l’essenza della moda inglese e caratterizzano molte delle sottoculture giovanili esplose nel Regno Unito. Grazie al suo fermento artistico e culturale, Londra non ha mai smesso di lanciare giovani designer che trovano ispirazione proprio nei movimenti giovanili: instaurando così un processo creativo influenzato dallo streetwear sin dal principio. Basti pensare a brand come Palace Skateboards, marca nata da una crew di appassionati di skateboarding che è riuscita a diventare una dei protagonisti della moda inglese ed internazionale.
In questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori marche di abbigliamento inglesi, brand che sono un vero e proprio must have per tutti gli appassionati di streetwear e moda maschile. Prima però, rispondiamo a una domanda fondamentale per tutti i nostri lettori: dove si possono acquistare online i capi dei migliori brand inglesi?
Comprare marche inglesi online
Sono finiti i tempi in cui ci si avviava con mezzi di fortuna per andare a Londra per acquistare le ultime novità delle migliori marche inglesi; e se il brivido dell’avventura si è perso, a guadagnarci è sicuramente il portafoglio!
Online è infatti possibile trovare tutti i capi dei migliori designer della moda inglese: portali come End Clothing, Asos o BSTN offrono capi delle collezioni attuali e propongono spesso numerose offerte che permettono di risparmiare anche il 50% rispetto al prezzo di listino.
Bisogna comunque considerare che alcuni dei migliori brand inglesi, come ad esempio Palace, producono un numero limitato di pezzi; con l’hype che si crea per alcune collezioni, i capi spesso si esauriscono nel giro di qualche ora.
Per accaparrarsi questi capi è consigliabile consultare direttamente gli shop ufficiali dei brand il giorno della release oppure cercarli sui siti di resell.
Marche inglesi di abbigliamento
1. Palace Skateboards
Palace Skateboards è uno dei marchi inglesi protagonista della scena streetwear contemporanea: analogamente a Supreme, il successo di Palace ha sicuramente contribuito a rendere lo skateboarding un mondo ed una cultura oggetto di interesse e di ispirazione da parte dell’industria della moda. Questo brand inglese condivide con Supreme altre analogie: prodotti esclusivi distribuiti attraverso una rete ristretta di flaghip store. Alcuni sostengono che il proprietario Lev Tanju stia semplicemente realizzando abbigliamento e accessori in modo che il team di skate di Palace debba solo preoccuparsi di spingere il brand per le strade per Londra. Ciò spiegherebbe quindi come Palace debba certamente gran parte della sua popolarità al crossover tra streetwear e skateboarding. Altri elementi caratterizzanti lo stile e la visione di Palace skateboards sono i continui richiami alla cultura pop con grafiche accattivanti e collaborazioni frequenti con i principali brands di sportswear.
Dove comprare Palace Skateboards online?
Compra abbigliamento Palace su Stockx Compra abbigliamento Palace su Klekt
Cosa rappresenta il logo di Palace Skateboards?
- Il logo del marchio Palace Skateboards è fondamentalmente il triangolo di Penrose (chiamato anche triangolo impossibile) con la parola “Palace” su ciascuno dei lati. Questo tipo di triangolo venne ideato dall’omonimo matematico Roger Penrose, per descrivere un oggetto che si può rappresentare soltanto bidimensionalmente ma è impossibile da costruire nello spazio.
- Il logo di Palace Skateboards è stato sviluppato da Fergus Purcell, noto anche come Fergadelic. È un designer e illustratore londinese meglio conosciuto per i suoi lavori per Marc By Marc Jacobs, Stüssy, e le sue etichette Tonite e Silas. Secondo Purcell, il fondatore di Palace Lev Tanju gli disse che i triangoli sono l’ispirazione di molti disegni. Purcell, a sua volta, ha deciso di fare del triangolo l’elemento chiave del logo. È interessante notare che Tanju ha spesso attribuito totalmente a Purcell il merito per la creazione dell’intero logo, come se avesse dimenticato le sue parole.Il tema dell’infinito che si ripete è molto prominente nel disegno Questo tema simboleggia l’eternità. Rappresenta lo sforzo del marchio per un continuo cambiamento in meglio.
Quando è stata fondata Palace Skateboards?
- Palace Skateboards è uno dei marchi inglesi di abbigliamento più giovani, infatti viene fondata nel 2009 da Levent Tanju.
- Nel 2015, Palace ha aperto le porte del suo nuovo flagship store londinese, uno spazio che non si vuole limitare alla vendita di abbigliamento e tavole da stakes, ma un luogo di aggregazione dove le persone possono riunirsi, testimoniando come questo brand inglese voglia supportare la comunità streetwear londinese. Oggi gli store Palace sono presenti a Tokyo, New York e Los Angeles, tre delle capitali mondiali della moda.
2. Fred Perry
Fred Perry è una delle marche inglesi di abbigliamento più iconiche. All’inizio era un semplice marchio di polo, ma l’omonima etichetta di abbigliamento della leggenda del tennis Fred Perry è ora parte della cultura britannica, tanto quanto una colazione inglese completa o lunghe conversazioni sul tempo.
Riproposta nel corso degli anni da numerose sottoculture – mod, skinhead e indie per citarne alcune – la Laurel Wreath è diventata un simbolo della controcultura nel Regno Unito.
Dove comprare Fred Perry online?
Comprare abbigliamento Fred Perry su BSTN Compra Fred Perry su HHV Compra Fred Perry su End Clothing Compra Fred Perry su Rinascente
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
3. Barbour
Senza rivali in tutti i sensi, non c’è dubbio che Barbour meriti il suo posto in questa lista dei migliori brand inglesi. Non solo il marchio di moda britannico ha una grande storia alle spalle, ma è anche uno dei migliori nel panorama dei capispalla; i prodotti Barbour infatti sono funzionali, belli e garantiti per durare negli anni a venire.
Dove comprare Barbour online?
Comprare Barbour su End Clothing Comprare Barbour su Rinascente Comprare Barbour su BSTN Acquista Barbour su GB Shop Online Acquista Barbour su Giuuno Acquista Barbour su Rinascente
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
Quali sono le giacche Barbour più vendute?
- Le giacche Barbour più apprezzate e molto probabilmente più vendute sono Beaufort e Bedale. Entrambi i modelli presentano le caratteristiche che rendono riconoscibile una giacca Barbour: colletto di velluto e cotone cerato (waxed cotton). Quest’ultimo dettaglio permette alle giacche Beaufort e Bedale di essere riconoscibili anche per l’odore.
- Queste giacche sono state lanciate negli anni 80 e sono diventati dei veri e propri simboli per la moda inglese.
4. Burberry
Buberry rappresenta probabilmente l’esportazione di moda più famosa della Gran Bretagna, iniziata da Thomas Burberry nel 1856 e ampiamente conosciuta per i suoi iconici trench, il marchio è uno dei più importanti marchi di moda di lusso internazionali.
La celebre etichetta è riconosciuta in tutto il mondo per i suoi trench beige e l’iconico motivo a quadri. E ora, con l’ex direttore creativo di Givenchy Riccardo Tisci al timone, le cose sembrano solo migliorare.
Dove comprare Burberry online?
Comprare Burberry su End Clothing
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
5. Aquascutum
Aquascutum rappresenta con Burberry un vero caposaldo della cultura e della moda inglese. La linea di capispalla impermeabili (appartiene ad Aquascutum i primi tessuti realizzati in lana impermeabile), le sciarpe in cashmere dalla fantasia tartan, hanno consegnato questo brand inglese all’immaginario collettivo: i capi aquascutum infatti venero indossati dai divi di Hollywood e da politici britannici, ricordiamo infatti Sophia Loren, Cary Grant, Humphrey Bogart, Michael Caine, Winston Churchill tra i principali “endorser” di questa marca britannica.
Cos’è la manica Reglan?
- La manica Reglan è un tipo di manica che è stata ideata proprio dal brand inglese Aquascutum per permettere a lord Raglan di utilizzare la spada in battaglia nonostante non avesse più il braccio, perso durante la battaglia di Waterloo.
- La manica Reglan è una manica larga, che si estende fino al collo, consentendo movimenti più agili, per questo motivo viene utilizzata molto nell’abbigliamento sportivo e casual.
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
6. Clark’s
Con silhouette iconiche come Desert Boot , Wallabee e Desert Trek nella sua produzione, non è esagerato chiamare Clark’s il re delle calzature casual. Dal 1825, questa istituzione calzaturiera britannica ha consolidato il suo nome in tutto il mondo come fornitore di comfort e qualità. Non ci sono molti marchi tenuti in uguale considerazione da sneakerhead, addetti ai lavori, OAP e mamme che preparano i loro figli per la scuola; Clarks è sicuramente uno di questi.
Dove comprare Clarks online?
Comprare Clarks su Kickz IT Acquista Clarks su End Clothing Acquista Clarks su Spartoo Acquista Clarks su Maxim the 34 Acquista Clarks su Rinascente
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
7. Doc Marten’s
Il primo paio di stivali Dr. Martens uscì dalla linea di produzione il 1 aprile 1960 da una fabbrica a Cobbs Lane, Wollaston, in Inghilterra. Da allora molta strada è stata fatta: i Dr. Martens sono diventati i boots più iconici della storia. Oggi solo il 2% della produzione è realizzata nel regno unito: realizzata utilizzando tecniche originali, la gamma Made in England include alcuni dei loro pezzi più iconici realizzati a mano nella loro fabbrica originale di Wollaston.
Prodotto nel Northamptonshire da esperti calzolai di fabbrica, la collezione Made in England presenta originali come lo stivale 1460 e la scarpa 1461, un classico senza tempo e una calzatura immancabile in tutte le scarpiere.
Dove comprare Dr. Marten’s online?
Comprare Dr. Marten’s su Spartoo Comprare Dr. Marten’s su End Clothing Comprare Dr. Marten’s su Rinascente Comprare Dr. Marten’s su Maxim the 34
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
8. Vivienne Westwood
Un’icona chiave nel movimento della moda punk inglese, nota per i suoi design accattivanti e talvolta controversi, Vivienne Westwood ha sviluppato un marchio di moda britannico di fama internazionale che rimane fedele alle sue radici oltraggiose.
Dove comprare Vivienne Westwood online?
Comprare Vivienne Westwood su Rinascente
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
9. Reebok
Originario di Bolton, nel Lancashire, Reebok ha iniziato la sua vita come marchio sportivo di una piccola città, ma oggi è una delle forze trainanti del settore. Ora una consociata di Adidas, il marchio di calzature e abbigliamento locale ha spostato il suo quartier generale a Boston, nel Massachusetts. Mentre c’è stato un deciso spostamento verso le prestazioni, gli stili di sneaker retrò come il Classic, il Club e il Workout trasudano ancora quel fascino britannico vintage che tutti conosciamo e amiamo, per questo Reebok è sicuramente uno tra i migliori marchi di scarpe sportive.
Dove comprare Reebok online?
Comprare Reebok su Kickz Comprare Reebok su Foot Locker Comprare Reebok su Snipes
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
10. Ben Sherman
Ben Sherman è un marchio inglese fondamentale della cultura mod. Il marchio si è fatto strada nella sottocultura Football Casual quando mod e skinhead hanno iniziato a frequentare i campi da calcio. È stato fondato nel 1963 da Arthur Bernard Sugarman. Puoi trovare il loro flagship store nel cuore di Carnaby Street.
Dove comprare Ben Sherman online?
Comprare Ben Sherman su Asos
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
11. Berghaus
Lanciato a Newcastle, questo marchio di abbigliamento outdoor britannico ha un nome tedesco riconosciuto nel mondo della musica techno.
Lanciato nel 1972, Berghaus produce da molto tempo attrezzature per esterni specializzate con colori vivaci e dettagli superbi e finissimi.
Da allora, l’etichetta è cresciuta fino a diventare un brand di punta nel settore dell’ abbigliamento tecnico, grazie ai suoi capispalla convenienti e di alta qualità.
Dove comprare Berghaus online?
Comprare Berghaus su Asos
Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an
12. Gloverall
Gloverall, dal 1951 produce autentici montgomery di fabbricazione inglese che portano con orgoglio l’etichetta. Il loro design britannico senza tempo di cappotti per uomo, donna e bambino, è sempre stato prodotto con l’accento sui materiali di alta qualità come pura lana e tweed harris provenienti del Regno Unito. Il successo di Gloverall per quasi 70 anni è dovuto agli abili artigiani e ai design classici che sono rimasti fedeli al marchio Gloverall. Le loro collezioni sono state indossate da molti sportivi e artisti, vincendo numerosi premi per l’esportazione e vendendo in oltre 40 paesi. Se possiedi un montgomery Gloverall, indossi un vero marchio Made in England.